Disarmo anticipato senza testa a caduta senza posizionamento a contrasto con il solaio
La condizione indispensabile è la presenza di un'armatura superiore (è sufficiente un'armatura minima), per consentire l'assorbimento delle tensioni al di sopra dei puntelli.
Legenda simboli:
|
Puntello di sistema sotto carico |
|
Puntello per solai, abbassato |
|
Puntellazione ausiliaria, incorporata - |
|
Puntellazione ausiliaria, già sotto carico |
|
Puntelli per solai abbassati |
➤ Abbassare tutti i puntelli per solai degli elementi in corrispondenza dei bordi della compensazione.
➤ Puntellare i pannelli della zona di compensazione con puntelli per solai.
➤ Rimuovere la struttura inferiore, ad eccezione del pannello nella zona di compensazione.
➤ Abbassare il puntello per solai del primo elemento.
➤ Disarmare l’elemento.
➤ Inserire il puntello per solai per la puntellazione ausiliaria.
➤ Nello stesso modo, abbassare i puntelli per solai degli elementi successivi, disarmare gli elementi ed inserire i puntelli per solai per la puntellazione ausiliaria.
Nota bene:
In corrispondenza della parete non è necessario un puntello per solai supplementare per la puntellazione ausiliaria.
➤ Procedere nello stesso modo per la fila successiva.
➤ Abbassare i puntelli per solai.
➤ Disarmare l’elemento.
➤ Inserire il puntello per solai per la puntellazione ausiliaria.
➤ Secondo questo principio, disarmare gli ulteriori elementi e inserire i puntelli per solai della puntellazione ausiliaria.
➤ Disarmare l’area restante nello stesso modo. Rimane solo la puntellazione ausiliaria.
|
AVVISO Tutti i sistemi nei quali, immediatamente dopo il disarmo a segmenti, i puntelli per solai vengono subito rimontati e quindi non vengono posti a contrasto con il solaio. In caso di disarmo anticipato senza testa a caduta e senza posizionamento a contrasto con il solaio, la cassaforma viene rimossa a sezioni e subito dopo, in questa zona, viene montata la puntellazione ausiliaria. Con le soluzioni Dokaflex 1-2-4 possono essere inserite strisce di pannelli che vengono puntellate prima del disarmo e quindi sostengono il solaio. Con i tavoli per solai la striscia di pannello può essere puntellata fra i tavoli. ▪ Durante il montaggio del puntello per solaio, pretensionarlo con un colpo di martello sul dado di regolazione. ▪ Non viene disarmato l’intero solaio, perché non può ancora autosostenersi, ma solo piccoli segmenti a sezioni. ▪ Al momento del disarmo, il calcestruzzo deve essere abbastanza solido in modo che il solaio possa autosostenersi fra i puntelli. Una resistenza minima del calcestruzzo di C8/10 e la presenza di un’armatura superiore sono sufficienti per una distanza fra i puntelli di max. 2,6 m. È necessaria un’armatura superiore di 1,88 cm2/m. Con uno spessore del solaio inferiore a 16 cm, è necessaria un’armatura superiore di almeno 2,1 cm2/m. ▪ In questo modo non viene posto contrasto con il solaio. ▪ Prima del getto del solaio successivo, i puntelli devono essere completamente disarmati per poterli riutilizzare successivamente come ripuntellazione. ▪ È necessario un trattamento successivo sufficiente! |
Nota bene:
Per ulteriori informazioni sul corretto posizionamento dei puntelli ausiliari, vedere il capitolo “Puntelli ausiliari, tecnologia del calcestruzzo e disarmo”.
.